Come pulire una fotocamera digitale

Come pulire una fotocamera digitale

Dopo avere usato per molto tempo la propria fotocamera, probabilmente, sarà necessario pulirla. Chiariamo subito che non bisogna usare detersivi, sapone, alcool che potrebbero danneggiare le parti della fotocamera.
Il display va pulito con un panno in microfibra precedendo l’azione con un soffio di un’apposita pompeta in maniera da rimuobere i granelli di povere che potrebbero rigare la superficie. Non bisogna usare liquidi di alcun genere, al massimo se occorre qualche goccia di acqua.
L’oculare della fotocamera, solitamente ha montata sopra una conchiglia di gomma per facilitare la visione. Prima di pulire l’oculare, bisogna rimuovere la conchiglia (di solito basta farla scorrere verso l’alto). Rimossa la conchiglia, soffiamo a fondo per rimuovere la povere. Pieghiamo il panno in microfibra fino a fargli raggiungere la misura idoneo e lo inumidiamo con poche gocce di acqua. Procediamo alla pulizia con attenzione anche lungo i bordi. Rimontiamo la conchiglia.
La probabilità che ci sia polvere anche all’interno, è alta se procediamo spesso al cambio dell’obiettivo in ambiente esterno. Pulire il sensore e le parti interne non è difficile, ma bisogna prestare attenzione.
Togliamo l’obiettivo e vediamo oltre il bocchettone di ingresso, il vetro smerigliato e lo specchio reflex. Queste due parti sono molto delicate e quindi vi consiglio di non toccarle mai. Limitatevi a intervenire con la pompetta, badando a non toccare con questa la superficie. Raramente serve pulire il sensore in quanto, la maggior parte, ha uno strato sull’elemento che rende difficile l’aderenza della polvere e delle impurità. La maggior parte delle reflex poi emette un messaggio sul display quando è necessario la pulizia del sensore. Se la fotocamera non dispone di questi automatismi, possiamo evidenziare la presenza di polvere sul sensore nel seguente modo: scattiamo una foto ad una superficie bianca uniforme con u obiettivo di focale 50 mm. La fotocamera va impostata con priorità dei diaframmi e scegliamo la sensibilità più bassa possibile. Scegliamo poi il diaframma più chiuso possibile (ad esempio f/22) e mettiamo manualmente a fuoco all’infinito. Se la fotografia ci mostra una consistente presenza di polvere possiamo procedere nei seguenti modi. Se la macchina è moderna è anche dotata di un sistema di pulizia a ultrasuoni incorporato. Quindi dal menu è sufficiente far partire questo programma. Qualora dovessimo procedere manualmente bisogna fare molta attenzione e intervenire solo col soffio della pompetta. Per vedere il sensore è necessario alzare lo specchio della fotocamera. Cosa che si fa dal menu. Ripeto: attenzione e delicatezza, non toccate mai il sensore o le altre parti. Non usate bombolette di aria compressa.

I migliori prodotti per pulire su Amazon (per il prezzo e le caratteristiche complete clicca sul link)

Neewer 6-IN-1 Kit Professionale di Pulizia per Fotocamere DSLR e Componenti Elettronici Sensibili (Canon, Nikon, Pentax, Sony, Telescopi e Binocoli) – Inclusi: Penna di pulizia dell’obiettivo + Spazzolino + Soffiatore + 50 fogli di Carta Ottica + Bottiglia VUOTA a Spruzzo + Stoffa di Pulizia in Microfibra

Kit Pulizia Lenti e Schermo – 3x spray prudente, 3x panno in microfibra – perfetto per pulire le lenti della tua DSLR o o telecamera GoPro – Ottimo anche per smartphone, tablet, notebook, etc.

Rangers 12 pezzi APS-C pulizia del sensore a tampone e 0,5 ml soluzione più pulita senza alcool per la macchina fotografica DSLR CCD CMOS Digital, Lenti, occhiali. confezionato sottovuoto, tessuto sterile privo di lanugine, ideale per assorbire e spazzare via le particelle invisibili e macchie

Artic Silver, ArtiClean prodotti per rimuovere materiale termoconduttore e depurare le superfici – kit da 60 ml

Kit di pulizia professionale Tycka TK005 (con custodia impermeabile), 30ml di soluzione di pulizia non tossica e alcohol-free, soffietto migliorato uni-body, tamponi per la pulizia, pennello per lenti, panno di pulizia in microfibra per DSLR, Lenti e Sensori

VSGO Professionale Pulizia Kit Fotocamera Camera Sensor Cleaner+12x Full Frame Sensor Cleaning Swab Per Fotocamera DSLR Cameras Canon Nikon Pentax Sony DC516
AmazonBasics – Kit di pulizia per fotocamere reflex e dispositivi elettronici sensibili

Nessun commento: